OLIVO, lo specialista delle soluzioni isotermiche

OLIVO, lo specialista delle soluzioni isotermiche

I vostri prodotti termosensibili sono preziosi e la loro qualità è fondamentale: OLIVO è specializzato da oltre 60 anni nel trasporto a temperatura controllata. Affidatevi alla nostra competenza, alla qualità dei nostri contenitori isotermici, casse isotermiche e fonti di refrigerazione associate.

Protezione dei vostri prodotti termosensibili

La logistica ha come obiettivo di garantire lo spostamento dei vostri prodotti da un punto A a un punto B mantenendoli alla giusta temperatura.

Il mantenimento della temperatura è parte integrante delle sfide logistiche. OLIVO l’ha capito da tempo e ha saputo adattare la sua gamma di soluzioni isotermiche per soddisfare le esigenze dei vari operatori e settori di attività.

Che si tratti di una consegna dell’ultimo miglio (ad appena qualche ora di distanza o in centro città), di consegne da effettuare entro 24 ore o di consegne più lunghe entro 72 ore e oltre, OLIVO ha la soluzione che fa al caso vostro. Analizziamo insieme la vostra logistica e le varie tappe al fine di proporvi il contenitore, la cassa isotermica e la fonte di refrigerazione adatta affinché i vostri prodotti arrivino a destinazione alla giusta temperatura.

Ciascun settore di attività richiede soluzioni specifiche: OLIVO è al vostro ascolto per soddisfare tutte le vostre esigenze in funzione dei prodotti, dei vincoli logistici e del budget.

Distribuzione di prodotti alimentari in contenitori isotermici

La distribuzione di prodotti alimentari, prodotti freschi (da mantenere a una temperatura compresa tra +2°C e +4°C) e surgelati (al di sotto di -18°C) ha spinto OLIVO, 60 anni fa, a creare dei contenitori isotermici al fine di rispondere in particolare alle esigenze della grande distribuzione.

Carne, pesce, latticini, frutta e verdura, gelati, surgelati e prodotti biologici sono tutti prodotti termosensibili che i distributori, i grossisti e le catene di supermercati devono consegnare fino al punto vendita (supermercato, negozio di quartiere, drive).

I contenitori OLIVO, ROLL (armadi ad apertura frontale) o BAC (contenitori ad apertura superiore), consentono di trasportare questi prodotti in modo del tutto sicuro.

Scoprite la nostra gamma di contenitori isotermici:
ROLL
BAC

I contenitori isotermici OLIVO sono stati concepiti tenendo conto dei vincoli della grande distribuzione, dando vita a uno strumento logistico che convive con altri come i pallet, i roll container e le casse.
OLIVO propone dei contenitori dotati di dimensioni esterne che corrispondono ai formati logistici, in particolare: ROLL formato europalett (ROLL 900), ROLL formato mezzo europallet (ROLL 220, ROLL 370), ROLL formato roll container (ROLL 580, ROLL 780), ROLL formato palett ISO (ROLL 1100, ROLL 1410).
Trasportate pesce fresco in casse o scatole su ghiaccio? Semplificatevi la vita grazie ai contenitori isotermici Prodotti ittici: dotati di vaschetta raccogligocce nella parte inferiore del contenitore (rimovibile o meno a seconda del modello) da svuotare all’occorrenza, consentono di mettere i prodotti in vendita senza sporcare il negozio.
Disponete di un grande parco container e ne inviate 100 al giorno se non di più? OLIVO ha brevettato un sistema di refrigerazione criogenica, SIBER SYSTEM, che vi semplifica la vita garantendo la giusta temperatura per i vostri prodotti freschi e surgelati.

Per ulteriori informazioni, non esitate a consultarci : contattateci

Consegna ultimo miglio

L’e-commerce, la consegna dell’ultimo miglio e quella all’interno della città costituiscono tutti indizi delle recenti sfide logistiche.

Consegnare dei prodotti termosensibili in centro città, fino al cliente finale, con nuovi vincoli (meno rumore, meno inquinamento, veicoli commerciali leggeri) imposti dalle città o dalla legislazione, è una sfida impossibile? I nostri clienti sono ben consapevoli che le soluzioni isotermiche OLIVO soddisfano alla perfezione tutti questi requisiti:

  • Consegna multitemperatura in un veicolo: trasportare dei prodotti a temperature diverse all’interno di uno stesso veicolo grazie ai contenitori isotermici.
  • Uso di camion non refrigerato: il mantenimento della temperatura avviene nel contenitore grazie ad una refrigerazione passiva, senza più ricorrere alla refrigerazione attiva che risulta dispendiosa in termini economici ed energetici.
  • Refrigerazione passiva: un’ottima idea per non inquinare, senza motore e senza alcuna ulteriore emissione di carbonio.
  • Soluzioni leggere: le BOX sono delle casse isotermiche leggere e portatili, che possono essere trasportate con un veicolo commerciale, un furgone, una bici, una cargo bike o un veicolo elettrico.
  • Soluzioni eco-friendly: riciclabili, molto durature (durata di vita minima di 12 anni) e facili da riparare.

Spiegateci le vostre esigenze (prodotti freschi, surgelati), la vostra organizzazione logistica (durata del trasporto), il tipo di veicolo utilizzato (camion frigorifero o non refrigerato, veicolo commerciale tipo Kangoo, Master, Trafic, Ducato, Doblò, ecc., bici, cargo bike) affinché possiamo consigliarvi i ROLL, BAC o BOX più adatti e la giusta quantità di freddo da fornire con le nostre piastre eutettiche (PCM).
Contattateci subito, vi accompagneremo nel vostro progetto.

Settore dell'alimentazione, trasporto pasti

Consegnate dei vassoi pasto (ospedali, case di riposo, scuole) o effettuate consegne di alimenti (catering, panifici, paninoteche, pasticcerie, ristoranti)? OLIVO ha pensato anche a voi con i suoi contenitori CATERING.

Scopriteli subito:
ROLL 220 Catering
ROLL 370 Catering

 

Trasportate vassoi e casse Euronorm (600×400) e Gastronorm GN1/1 (530×325) alla giusta temperatura e in modo del tutto sicuro.
Per ulteriori informazioni, non esitate a consultarci : contattarci

Trasporto di prodotti sanitari

Anche la sanità ha le sue sfide da affrontare e la logistica dei prodotti sanitari è in continua evoluzione da diversi anni: trasporto di campioni di sangue, prelievi, vaccini, insuline, biotecnologie, sostanze attive, ecc.

3 range di temperatura da mantenere durante il trasporto e altrettante sfide in funzione della temperatura esterna, dei mezzi di trasporto utilizzati e della durata del trasporto:

+2°C/+8°C

+15°C/+25°C

<-20°C

Gli operatori logistici, i distributori all’ingrosso, i laboratori e gli ospedali hanno bisogno di soluzioni che consentano di mantenere i prodotti sanitari alla giusta temperatura.

I ROLL, BAC e BOX isotermici OLIVO soddisfano le vostre esigenze: consegna ultimo miglio e consegna lunga distanza (24-48-72-120 ore) garantendo il mantenimento della giusta temperatura e del rispetto delle Buone Pratiche di Distribuzione (GDP – Good Distribution Pratices).

OLIVO è in grado di fornirvi le pratiche di omologazione e le curve di temperatura ottenute in laboratorio per dimostrarvi che i vostri prodotti arriveranno a destinazione alla giusta temperatura.

Per ulteriori informazioni, non esitate a consultarci : contattateci

Mantenimento della temperatura

I contenitori isotermici OLIVO utilizzano delle fonti di refrigerazione passiva: le piastre eutettiche che contengono liquidi sviluppati da OLIVO al fine di garantire temperature stabili.
Le piastre eutettiche, talvolta chiamate PCM, accumulatori di freddo, siberini o “panetti di ghiaccio”, consentono di mantenere la temperatura durante il trasporto.
Le piastre eutettiche devono essere precedentemente congelate (o riscaldate d’inverno nel caso di piastre +15°C/+25°, ulteriori informazioni su richiesta in questo caso) a 5°C al di sotto della temperatura di fusione. Ad esempio, una piastra per prodotti freschi con punto di fusione a -3°C deve essere congelata ad almeno -8°C affinché possa mantenere la temperatura tra +2°C e +4°C.
Per i prodotti da mantenere a bassa temperatura, a -20°C o meno, è inoltre possibile utilizzare del ghiaccio secco come fonte di refrigerazione.

Contenitori per ghiaccio secco

I BAC isotermici OLIVO sono utilizzati da molti anni per lo stoccaggio e il trasporto di ghiaccio secco (blocchi, pellet, chicchi di riso, cilindretti).

3 tecnologie disponibili:

  • BAC in polietilene: BAC 55, BAC 130, BAC 160, BAC 320, BAC 420
  • BAC in poliestere: BAC 260, BAC 480, BAC 600
  • BOX in PPE per volumi molto piccoli

Robusti, dotati di varie capacità e impilabili (con piedi), i contenitori isotermici per ghiaccio secco vengono utilizzati in ambito industriale, nel settore delle costruzioni, in quello della pulizia criogenica (o sabbiatura criogenica) e nel settore alimentare.

OLIVO, l'esperto del freddo

Armadio isotermico, contenitore isotermico e cassa isotermica sono i termini che definiscono rispettivamente le nostre soluzioni ROLL, BAC e BOX la cui qualità è strettamente legata alla tecnologia dello stampaggio rotazionale. Dotati di una struttura monoblocco con un materiale isolante perfettamente protetto, i contenitori isotermici OLIVO garantiscono prestazioni elevate che permettono di isolare i prodotti termosensibili (alimentari, farmaceutici, sanitari, industriali) dall’ambiente esterno.
La fonte di refrigerazione associata, di tipo passivo (senza alcun collegamento né motore, basata su piastre eutettiche o ghiaccio secco), consente di mantenere la temperatura e di compensare gli ingressi di calore (o di freddo, a seconda dei casi) nel contenitore per garantire la stabilità della temperatura nel range desiderato.
Gli esperti di OLIVO sono in grado di consigliarvi, fornendovi delle curve di temperatura per convalidare il vostro progetto.
Da molti anni OLIVO è impegnata a garantire il rispetto della norma ATP: questa certificazione che disciplina il trasporto di prodotti deperibili, indispensabile oltre che in Francia e in Italia anche in altri paesi come Spagna e Grecia, si sta ormai diffondendo in tutto il mondo. Lo standard ATP rappresenta una garanzia di prestazioni e affidabilità: OLIVO è al vostro fianco, sempre disponibile a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno al riguardo.
Per ulteriori informazioni, non esitate a consultarci : contattateci